Osservazione Delle Stelle: 8 Consigli Per Approcciarsi Al Meglio Alla Scoperta Del Cielo Notturno!
Avvicinarsi All’osservazione Delle Stelle
Osservare le stelle è semplice: devi solo metterti comodo e alzare gli occhi! Ma iniziare in modo assiduo e munirsi del bagaglio necessario per gustare a pieno le meraviglie del cielo stellato può non essere un’impresa così scontata.
L’articolo che segue vuole essere una traccia per tutti coloro che hanno pensato di intraprendere la strada della conoscenza del cosmo ma sommersi dal mare di informazioni si sono fatti dominare dallo sconforto e hanno desistito!
Ecco perchè ti consigliamo di leggere l’ABC dell’astrofilo, con n°8 consigli per diventare un vero astrofilo!
ABC Astrofilo 1 – Fidati Dei Tuoi Occhi!
Quello che devi fare è semplicemente fidarti dei tuoi occhi!
Recati in un luogo abbastanza buio: per le prime osservazioni non serve salire in cima all’Himalaya ma basterà spostarsi di qualche chilometro dalla città, così da mitigare gli effetti dell’inquinamento luminoso (se sei interessato all’argomento sul nostro Blog trovi un articolo in merito).
Il consiglio per le prime osservazioni è di cimentarsi nell’osservare le stelle durante il periodo estivo: può essere piacevole passare la serata su una coperta ad imparare le costellazioni, senza contare lo spettacolo offerto dalla Via Lattea estiva. L’autunno e l’inverno sono stagioni più temerarie e la prima causa di abbandono della pratica osservativa per motivi più che ovvi, il freddo!
ABC Astrofilo 2 – Un Piccolo Atlante Sempre Al Tuo Fianco.
Il modo migliore per conoscere il cielo è comprare un buon libro introduttivo di astronomia.
Un piccolo atlante delle stelle tascabile ti aiuterà ad identificare stelle e pianeti, scoprendo anche le storie, i miti e le leggende legate alla sfera celeste.
Ti forniranno un infarinatura di storia e nozioni base di astronomia e soprattutto ti insegneranno la prima fondamentale nozione, trovare la stella polare!
ATLANTE di ASTRONOMIA, Guida pratica all’osservazione del cielo
Di seguito link: https://tinyurl.com/y6xuwpn4
ABC Astrofilo 3 – Tutto Bello, Ma Come Faccio A Leggere Al Buio?
Semplice! Basta una luce frontale ed il gioco è fatto, ricorda di acquistare un modello provvisto di luce rossa, questa ti permetterà di leggere e non perdere l’abitudine all’oscurità acquisita dai tuoi occhi dopo un determinato lasso di tempo al buio, fondamentale per evitare di alterare la qualità delle tue osservazioni.
Di seguito link torcia: https://tinyurl.com/y6xuwpn4
ABC Astrofilo 4 – Sei Pronto Per Diventare Un Astrofilo!
“Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.”
Così diceva il Dr. Stephen Hawking.
Osservare le stelle è come trovare delle compagne fidate nella notte, amiche per sempre.
La conoscenza che assorbirai ti accompagnerà per il resto della tua vita: ogni anno le stelle tornano a fare visita. Nell’emisfero settentrionale, ad esempio, quando sorge la stella Capella è segno che ormai il periodo invernale è alle porte.
Questo vale anche per altri tipi di oggetti come ad esempio le Pleiadi che al loro tramontare verso Ovest indicano l’arrivo della primavera. Mantieni costanti le tue sessioni osservative nel corso dell’anno, per cominciare basterà una volta al mese in modo da percepire il cambiamento delle stelle in funzione delle stagioni, mentre la Terra orbita attorno al Sole.
ABC Astrofilo 5 – Scarica Un’applicazione!
La tecnologia può esserti amica in queste prime fasi di apprendimento: un programma gratuito è sicuramente Stellarium: le due versioni sia gratuite che a pagamento per IOS – Android – PC forniscono una panoramica del cielo e delle principali informazioni su oggetti stellari e non stellari e sono complete di pianeti.
Il software può mostrarti come si muove il cielo e grazie al giroscopio permette una visuale in diretta rispetto alla direzione puntata. Quest’app facilita certamente lo studio del cielo ma ricorda di cimentarti nell’apprendimento del cielo tramite il cartaceo prima.
ABC Astrofilo 6 – Il Binocolo!
Molto spesso durante le serate osservative che conduciamo con la nostra associazione, le persone rimangono a bocca aperta osservando il cielo attraverso un binocolo.
La visione stereoscopica di campo di cielo ampio permette di godere di uno spettacolo incredibile, migliaia e migliaia di stelle appaiono definite, un vero tuffo nel cosmo!
Il binocolo permette di osservare un numero sorprendente di oggetti nel cielo: particolari lunari, i satelliti principali di Giove, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e persino alcune galassie.
Un anno trascorso ad esplorare il cielo con il binocolo, con le mappe stellari in mano, fornirà un’esperienza sufficiente per poter mettere in cantiere l’idea di acquistare un telescopio.
ABC Astrofilo 7 – Pianifica Le Tue Osservazioni
Dopo aver familiarizzato con il cielo per un buon numero di ore di osservazione, potrai sicuramente iniziare a pianificare le tue osservazioni.
In rete si trovano molte liste, cerca di trovare alcuni dei migliori oggetti binoculari del cielo, come il Doppio Ammasso, le Pleiadi, la Nebulosa di Orione e la Galassia di Andromeda.
Proseguendo su questa strada arriverai a capire le caratteristiche degli oggetti, imparerai ad inserirli nel quadro generale dell’universo e a comprenderne i segreti.
ABC Astrofilo 8 – Trova Altri Appassionati.
L’astronomia può essere un’avventura in solitaria ma ti assicuriamo che puoi imparare e approfondire molto parlando con altri astrofili.
Il nostro gruppo si riunisce mensilmente con serate ricche di nuovi contenuti sia nella nostra sede che alla scoperta del territorio. Non ti spaventare se le alle prime uscite ti sentirai un pesce fuor d’acqua, il modo migliore per superare gli ostacoli è fare domande!
Se decidi di voler aumentare la tua conoscenza offriamo anche corsi introduttivi che ti permetteranno di avvicinarsi all’astronomia in totale serenità.
Un altro aspetto che fa davvero la differenza è la strumentazione messa a disposizione in sedi associative come la nostra. La possibilità infatti di vedere in azione le attrezzature assieme alle competenze degli associati fornisce la possibilità di testare telescopi e capire come usarli.
Sul nostro sito troverai inoltre molti contenuti che ti permettono di progredire nella conoscenza del cosmo e tante rubriche fatte ad hoc per chi è alle prime armi.
In conclusione se sei arrivato alla fine di questo articolo il consiglio che possiamo offrirti è quello di approfondire, leggere e cimentarti sotto le stelle. E se hai trovato piacevole e istruttivo questo articolo, aiutaci a crescere e rimani connesso con la nostra associazione attraverso facebook, instagram e il sito.
Buon viaggio tra le stelle, che la tua esplorazione abbia inizio!