Re:agiamo
RE:AGIAMO! è un progetto di citizen science che vede lavorare insieme cittadinanza, associazioni ambientaliste, pubblica amministrazione e istituti di ricerca alla salvaguardia ambientale del territorio della Valle Grana. Gli attori sono coinvolti nella raccolta e nell’analisi di dati che monitorano lo stato di salute della biosfera nel contesto territoriale di riferimento e che sfociano, in fase di conclusione di progetto, in concrete azioni di tutela ambientale.
Il progetto si concentra su quattro ambiti di intervento: flora, fauna, cielo notturno e illuminazione artificiale. Questi ambiti sono stati scelti in quanto indicatori (markers) misurabili di due aspetti che influiscono sul benessere dell’ambiente, vale a dire l’atteggiamento dell’essere umano e il climate change.
Re:Agiamo! “Insieme per la tutela della Valle Grana” è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del bando Re:Azioni – Difendi l’ambiente contribuisci al benessere di domani. https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/nuovo-bando-reazioni
Foto trappole
Primi risultati
4000
persone coinvolte
1500
kit distribuiti
1000mq
di verde bonificato
16
attività
5
open day